Acconto prezzo per acquisto casa - Domibus.it

Vai ai contenuti
Acconto prezzo per acquisto casa

Acconto prezzo
L’acconto, non è altro che il pagamento anticipato di una parte del prezzo dovuto per un determinato acquisto, volto a dare una piccola garanzia al venditore circa l'effettiva volontà dell'acquirente di concludere il contratto.
Tale garanzia, però, esaurisce i suoi effetti qui. Se, infatti, il contratto non va a buon fine, l'acconto non assume alcuna rilevanza risarcitoria e le parti non saranno in alcun modo vincolate economicamente l'una nei confronti dell'altra. L'acconto andrà quindi restituito, salvo poi chiedere il risarcimento del danno eventualmente subito a causa del mancato adempimento.
La differenza sostanziale tra acconto e caparra risiede nel fatto che mentre il primo non ha alcuna rilevanza risarcitoria in caso di mancata conclusione del contratto, la seconda vincola e garantisce le parti rispetto al mancato raggiungimento dell'obiettivo concordato.
Occorre precisare che, se manca un espresso accordo, la somma versata da una parte in favore dell'altra come anticipo di pagamento è considerata acconto.
Made in Domibus
Made in Domibus - Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti