Incarico di vendita immobiliare
Conferimento di incarico di vendita immobiliare:
E' un vero e proprio contratto con cui il venditore, cioè il proprietario di un immobile incarica l’agente immobiliare a trovare un acquirente per suo conto.
Durata e scadenza:
Nell'incarico viene indicata la durata a partire dalla data di sottoscrizione. Il venditore può scegliere se rinnovare l’incarico automaticamente alla scadenza oppure se cessarlo automaticamente. Anche in caso di rinnovo automatico il venditore può disdire l’incarico alla sua naturale scadenza con comunicazione almeno 15 giorni prima.
Esclusiva e non in esclusiva:
Il venditore ha la facoltà di scegliere se incaricare l’agenzia immobiliare in forma esclusiva. In caso contrario avrà l’eventuale facoltà di stipulare altri incarichi di mediazione con altre agenzie, quindi non in esclusiva. L’agenzia immobiliare può decidere se operare solo con contratti in esclusiva o anche senza esclusiva.
Differenza tra incarico e mandato:
- l’incarico di vendita immobiliare è un accordo tra il proprietario dell’immobile e l’agenzia immobiliare in cui l’agenzia viene incaricata di trovare un acquirente.
- il mandato a vendere è un accordo tra il proprietario dell’immobile e un intermediario (agente immobiliare) che si impegna a compiere atti giuridici per suo conto.
In generale tutte le agenzie immobiliari operano con l'incarico di vendita, il mandato viene usato solo in via eccezionale in qualche occasione.